lunedì 29 aprile 2013

Resilienza: prima durante o dopo ??

Nel pomeriggio di domenica sono rimasto a lungo nel dubbio se andare a fare un giro in bici. Il meteo non mi dava sicurezza: le previsioni davano temporali ed il cielo era macchiato da nuvole nere minacciose.
Ad un certo punto mi è venuto in mente questo blog, la resilienza e mi sono posto una domanda: ma Andrea e Alessandro quando si allenano per una gara si fanno fermare dal meteo ?
Ho immaginato Andrea che dopo i vari brevetti si presenta al via della Parigi Brest e decide di non partecipare perché piove. Ho sorriso.

Ho preso la bici e sono partito, senza più preoccuparmi. Mi sono detto "se vuole piovere pioverà, e se piove mi bagno ... echisenefrega".

Mentre pedalavo ho ripensato a questi ragionamenti e mi sono chiesto se la Resilienza la si allena solo durante un'attività difficile, o se a volte si allena la Resilienza prima ancora di mettersi in moto.

Ho pensato al post di Luca ....

Ho pensato al 4 maggio e a cosa succederà se piove.

Ho pensato al 4 maggio e mi sono chiesto come mai solo 10 persone hanno dato la loro preferenza.

Forse, solo con l'uscita del 4 maggio, stiamo già iniziando a sperimentare la resilienza.

2 commenti:

  1. Penso che la dose di Resilienza che abbiamo in corpo la si conosca man mano ci si mette alla prova nelle varie sfide che la vita ci “offre”.
    A livello sportivo gli allenamenti giornalieri contribuisco moltissimo alla crescita di questa capacità perché si incontrano ogni volta difficoltà diverse, piccole o grandi, da superare.
    Il 4 Maggio può darsi che piova, nulla di strano, sarà una condizione che con grandissima probabilità incontreremo nella giornata del Vioz. Si deve partire comunque, facendo tesoro dell’esperienza, vi insegnerà moltissime cose che torneranno utili a voi singolarmente e a tutto il gruppo nel giorno della scalata.
    Forza!!!!
    Attendo le vostre foto bagnati.
    AndreaD

    RispondiElimina
  2. Grazie Andrea,
    le tue parole mi caricano. Quasi quasi spero piova .....

    RispondiElimina