lunedì 6 maggio 2013

Sustainable Comfort


Ore 8.05: non siamo ancora partiti... La partenza era alle 8.00 (già 2 ore dopo l'alba), accidenti non sappiamo nemmeno chi manca... Io ho già tutto uno scarpone fuori dalla mia zona di comfort!
Ci salutiamo calorosamente, c'è anche il pensiero di poter farcela fisicamente... Anche se di tanto intanto vado per sentieri... Da solo, alla mia andatura, per carità! Mi chiedo se sia abbastanza... Io parto quando è ancora buio! Così quando schiara anche i miei pensieri più ingarbugliati sembrano avere un senso.... Ho sempre fatto così... Dai tempi della scuola....
Non ho nemmeno saputo dire a casa a che ora sarei tornato oggi! Ho dato una 'forbice' talmente ampia sull'orario di ritorno a chi mi aspetta a casa che mi sono fatto pena io da solo ("beh, allora, potrei essere a casa per pranzo se ci stanchiamo subito... Oppure subito dopo pranzo se la facciamo di filato... Se siamo lenti anche più tardi.... Insomma di sicuro riusciamo ad andare a trovare stasera all'ospedale Susi e la sua Sofia appena nata... A che ora sono le visite? Alle 20.00? Sì c'è la dovremmo fare... Forse!")
In effetti mezzo scarpone fuori dalla zona di comfort forse c'è lo avevo anche quando sono uscito di casa...
Però non piove, la giornata è bella, siamo tutti carichi... Accidenti! Ci sono Luigi e gli altri... Sono quasi più di noi! Abbiamo anche la guida alpina! Si fa sul serio! Non possiamo svaccare!
Ore 8.30: stiamo partendo... In testa penso:8+5=13... Più un'ora di 'imprevisto'... Vuoi vedere che alle 14.30 sono a casa? Sarebbe buono, non pranzerò con la famiglia, ma almeno vedo i bimbi prima del riposino... Aspetta però: chiediamo... "Allora il nostro obiettivo è cima Grappa?" Alla risposta collettiva mi son trovato di botto con tutti e due gli scarponi fuori dalla zona di comfort! Vabbè.... Vedi cosa succede ad essere troppo ottimisti? Partiamo...
Ore 9.30: il sentiero é bello, davvero non l'averei mai pensato... Saliamo bene, c'è un bel clima si chiacchiera piacevolmente.... Luca ha l'altimetro e stiamo anche salendo bene... Senza accorgermene sono davanti con Marcello e ci fanno notare che siamo tutt'altro che compatti....  Fermi! Fermi! È ovvio che dobbiamo stare compatti! È ovvio che qualunque cosa facciamo oggi dobbiamo farla insieme! Se te lo chiedono in qualsiasi circostanza la risposta che dài è sempre quella giusta! È ovvio! talmente ovvio che non mi sono nemmeno accorto che eravamo così distanti... Ne parliamo... È utile! Pensieri... Parole vs fatti, teoria vs pratica, modelli vs implementazione nella realtà... Obiettivi, misurazione, condivisione,  team e individuo ... Crucci noti da tempo, sforzi quotidiani, evidentemente ho ancora tanto da fare, molto di più della strada che manca alla cima Grappa! Però non sono da solo... Siamo insieme... Tutti sentiamo che è necessario... Ciascuno a suo modo ma tutti lo sentiamo...  E questa È una forza! La dobbiamo incanalare e non ci sarà ostacolo che non potremo superare... Figuriamoci se non arriviamo in Grappa oggi! È chiaro che arriveremo... È chiaro a tutti.... Ripartiamo, ci confrontiamo, riflettiamo....
Quanto è difficile per me far affiorare le emozioni! Qui non sono mai il primo... Anzi!

Ore 12.00: Cima Grappa!
Sul Vioz non saranno il percorso, il meteo o l'allenamento scarso o chissà cos'altro le nostre vere insidie... Supereremo tutto se troveremo il modo di comunicare, coinvolgere, partecipare, fidarci, decidere in modo efficace... E la buona notizia è che possiamo iniziare ad allenarci a farlo senza neppure metterci gli scarponi!
Ore 16.00: rientro a San Liberale. Arrivati! O appena partiti?

   

4 commenti:

  1. Ciao Marco,
    bel Post.
    Mi piace pensare che siete appena partiti ....

    RispondiElimina
  2. Esperienza, esperienza, esperienza.... Non si puo' certo dire che la ns prima uscita non sia stata un'esperienza, una bellissima esperienza aggiungo. A proposito di emozioni, ne abbiamo provate tante partendo da una certa arrabbiatura/frustrazione fino alla gioia per avercela fatta e ciliegina abbiamo incontrato patrizia al parcheggio. Giornata ricca di spunti e di metafore, come quella tra l'andamento dei ns progetti e l'organizzazione della ns semplice escursione. Per chi non c'era credo sia un vero peccato non aver condiviso queste ore, pero' anche questo fa parte dell'esperienza. Si gioca con la squadra che c'e' e bisogna sapersi adattare ai cambiamenti in corso d'opera. Bella la mail di Marco, pero' la montagna insegna che si sa' quando si parte ma mai quando si rientra. Eravamo in 12 di climaveneta, sarebbe bello avere almeno 12 post, a mio avviso questo starebbe a significare che questa esperienza ci ha aiutato nella crescita del gruppo. Che ne pensate? Nota informativa sul vioz, risulta davvero difficile trovare un unico albergo che ci dia 17 camere doppie il giorno 18 luglio, periodo di alta stagione. Ho trovato una soluzione su 3 alberghi molto vicini, la cena sarebbe tutti assieme e ci darebbero anche una sala la sera per eventuali amenita' organizzate dal ns Luigi. Procedo? Buona giornata GM

    RispondiElimina
  3. Ciao Gianmarco,
    bel commento.
    Anche a me piacerebbe vedere 12 post ...

    Dal mio punto di vista penso che la soluzione di 3 alberghi sia obbligatoria. In luglio trovare un albergo da quelle parti con molti posti letto disponibili è impossibile.
    Dal mio punto di vista è ok ....

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina