venerdì 9 agosto 2013

Grazie !



Cosa ci portiamo a casa da questa esperienza ?
Un corso non è un corso se non termina con La Domanda.

Scendiamo dal Vioz, c’è un mix di sollievo (è finita…), orgoglio (siamo forti…), senso di gruppo (che squadra…) e soddisfazione (ce l’abbiamo fatta…).

Si fa un po’ di confusione negli ultimi 200 metri x decidere come arrivare. Di sicuro si deve tirare fuori lo striscione CLIMAVENETA.
Le foto, le strette di mano, le pacche sulle spalle…tutto bello…O no ?

Torno a casa e vorrei scrivere subito sul blog ma non ci riesco.
Troppe emozioni ?
Idee e pensieri da sistemare?
Pigrizia?...O no?

Leggo qualche blog dei compagni, parlo con diversi di loro e intuisco un senso al mio “o no ?”

Gli sguardi e le espressioni di chi ci aspettava…ecco cosa non mi tornava. Le avevo fissate nella memoria inconsciamente, come mi succede per alcuni episodi che poi mi porto dietro per un sacco di tempo e che rimangono vivi, proprio perché hanno un senso più profondo che viene a galla con il tempo, lentamente.
Sono sguardi sfuggenti, imbarazzati, quasi timorosi, o perlomeno questa è stata la mia percezione. Ho pensato che sicuramente avrei avuto  la stessa espressione se non fossi salito. Forse anche peggiore!
Forse era meglio stare a casa ? 
Forse era più dignitoso ?
Forse si doveva comunque provare, mettersi in gioco ? 
Forse.

Ma avete deciso di esserci, di accompagnarci e di aspettarci. Ci vuole coraggio nel non nascondersi e il giusto mix di umiltà e forza per dire di no. Non sono importanti i motivi.

Mi avete dato una bella lezione e vi volevo ringraziare di questo. 

Per me occupate lo stesso “spazio emotivo” di aver visto Andrea salire come mai avrei pensato fosse possibile o di Alessandro che ha chiuso la giornata come solo un Uomo sa fare.

Ecco cosa mi porto a casa da questa esperienza. 
Grazie a tutti.

Andrea C.

1 commento:

  1. Ciao Andrea,
    penso che la relazione tra il gruppo che è salito ed il gruppo che è rimasto in valle sia un argomento interessante per la nostra riflessione di settembre.
    Grazie delle tue parole.

    RispondiElimina