domenica 25 agosto 2013

Il mio Vioz

E’ trascorso più di un mese ormai dall’esperienza a Pejo e al Vioz, ma i suoi ricordi sono vivi e molto forti dentro di me. E penso lo saranno a lungo. La vacanza mi aiuta anche a riflettere con  calma e serenità su quanto vissuto.

In primo luogo mi accorgo che l’attività formativa esperienziale completa, dentro di me ha coinvolto sia la sfera personale che quella professionale. La divisione sicuramente non è netta e i due insiemi si intersecano. Ci sono delle riflessioni però che esulano completamente dall’ambito lavorativo e che sono contento di compiere.

Per quanto riguarda il piano professionale, mi è piaciuto molto il modo di apprendere “privo di slide”: attraverso i molti spunti che si sono presentati durante il percorso (in senso lato, da Marzo in poi), con la guida di Luigi riportarli all’ambito lavorativo al fine di approfondire, riflettere insieme, condividere e confrontare idee ed opinioni. Per crescere come individui e come gruppo.

I concetti principali sui quali penso di aver appreso di più sono Team e Obiettivo.
Per quanto concerne il primo, interessante è stato cogliere l’importanza dell’esistenza e della correlazione tra i tre gruppi: chi è salito al Vioz, chi si è fermato a Pejo e chi è rimasto in Azienda. Attorno a ciò, anche gli spunti sull’importanza di un leader sono stati molto utili.
Per quanto riguarda il concetto di obiettivo, mi accorgo di aver svolto utili e interessanti approfondimenti in merito a definizione di obiettivo e suo raggiungimento.

Naturalmente anche il tema guida della resilienza rimarrà ben impresso nella mia mente, a cavallo tra vita privata e professionale.
Infine, ho provato e provo tutt’ora un grande senso di appartenenza alla realtà di Climaveneta. Per quanto già forte, ho avvertito un naturale e incredibile accrescimento. Penso che solo un’esperienza di questo tipo poteva elevarlo in tale modo.
Grazie quindi a chi questo percorso l’ha pensato, a chi l’ha permesso e grazie a tutti voi colleghi, siete forti

Nessun commento:

Posta un commento