domenica 11 agosto 2013

Una passeggiata...


Una cosa è certa: Non si può dire che la formazione di quest'anno sia stata una passeggiata...   :-) ...
Da vari punti di vista!
Intanto non è stata concentrata solamente in un momento definito, ma ha avuto (sta avendo) un respiro di mesi, con dinamiche nuove, strumenti e occasioni nuovi per un evento del genere.
Per questo c'è da ringraziare chi questo percorso l'ha pensato, progettato e voluto.
Certo il Vioz è stato il simbolo di tutto questo, il concentrato di tutta l'esperienza... Ma per me molta della formazione è rappresentata dai momenti al contorno dei due giorni di cammino e per esempio anche nelle riflessioni che a mente fredda ci troviamo a fare...  
In un certo senso la mia resilienza è messa più alla prova mentre scrivo queste righe che non mentre salivamo verso il rifugio Mantova.
La metafora della montagna è perfetta, lo si poteva intuire dall'inizio: la resilienza, l'obiettivo comune, l'ascesa insieme, le difficoltà, la soddisfazione nel raggiungere la meta insieme, il sentirsi una squadra...

 Un aspetto nuovo per me che non mi immaginavo di cogliere e che mi ha fatto riflettere è legato al capire se un obiettivo sia raggiungibile e se lo possa essere per tutti in modo appagante. Personalmente darei troppo per scontato questo aspetto nel momento in cui rispondo positivamente o negativamente per me. Viceversa, durante tutto questo percorso (non solo i due giorni al Vioz) mi sono reso conto di quanto importante sia tenere conto delle difficoltà  intrinseche nel raggiungere l'obiettivo stesso e di come siano differenti le aspettative di ognuno a riguardo.
Ci sono stati dei momenti di difficoltà, che sono stati superati egregiamente, ma ci sono stati.... Molti di questi non li avevo nemmeno immaginati, non pensavo potessero esserci... Sono stati superati con grande successo, ma ci sono stati... Probabilmente superarli ci ha resi più forti come individui, come gruppo... o forse no?
Mi riferisco indistintamente a tutti noi, sia quelli che sono saliti in vetta che quelli che non l'hanno fatto.

Grazie a tutti e buona continuazione a tutti noi!
Marco

Nessun commento:

Posta un commento