venerdì 9 agosto 2013

più domande che risposte

Pubblico questo Post per conto di Andrea:

I giorni prima delle tanto agognate ferie estive sono, almeno per me, anche il momento per qualche riflessione. Così ripensando a questi mesi, l’esperienza del Vioz mi appare in una luce particolare e capisco che resterà nei ricordi come un gradito momento di arricchimento.
E così, in linea con l’impegno preso a Doss dei Cembri con Luigi Mengato, cerco di guardare oltre le emozioni superficiali e capire che cosa effettivamente resta di questa esperienza. Mi vengono in mente molte domande e riflessioni su temi così centrali che spesso mi rendo conto di dare per scontati: motivazione, resistenza, obbiettivi e volontà di raggiungerli, limiti e determinazione nel mettersi in gioco per superarli.

Probabilmente più domande che risposte. Forse le risposte verranno con il tempo, se sarò capace di fare della seria introspezione e di lavorarci sopra veramente, come ripete spesso Luigi. Forse devo intendere anche questo come un esercizio per uscire dalla comfort zone, forse per certi aspetti anche più della camminata in sé.

Eppure la camminata è stata qualcosa di speciale: un’occasione unica di vivere lo spirito di gruppo con i colleghi, in modo forte, completo, primitivo, lavorando insieme per raggiungere la vetta, non in senso figurato ma letterale. Con l’attenzione su “insieme”, aldilà del tempo impiegato per salire e per scendere, superando le differenze tra i singoli in uno sforzo collettivo. Perché alla fine, come dice qualcuno di noi, è più importante che 400 persone facciano un passo, piuttosto che una persona faccia da sola 400 passi.

Quindi per me, senza nulla togliere alla potenza dei panorami, alla fatica dell’ascesa e alla gioia della vetta, la cosa più bella e particolare è stata il misto di affiatamento, soddisfazione e stanchezza che hanno caratterizzato l’atmosfera in rifugio la sera, mentre fuori si preparava il temporale che ha dato una nota di colore alla notte e all’alba del giorno dopo.

Andrea Bertelle


IMG_8167_8_9_tonemapped

1 commento: